venerdì, Dicembre 13, 2024

Inchiesta Asp 5: avviso di conclusione indagini

ASP Messina
ASP Messina

Avviso di conclusione delle indagini preliminari riguardanti l’inchiesta sull’Asp di Messina che vede tra i dieci indagati gli ex direttori generali dell’azienda sanitaria messinese Bernardo Alagna e Paolo La Paglia.

Questi reati contestati a vario titolo: induzione indebita a dare o promettere utilità, corruzione, falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale in atti pubblici, truffa e abuso d’ufficio.

I fatti contestati si sarebbero verificati a Messina e a Barcellona nel 2020 e 2021 e anche nel 2018 e fanno riferimento a nomine e provvedimenti che si sarebbero dovuti adottare in riferimento agli ospedali ed altre strutture localizzati in provincia di Messina, pressioni anche di carattere politico.

A questo punto, concluse le indagini preliminari, con l’avviso firmato dal procuratore della repubblica vicario di Messina Rosa Raffa e dal sostituto procuratore della repubblica di Messina Roberta La Speme, il pubblico ministero potrà procedere, trascorsi i termini, alla richieste di rinvio a giudizio o quelle di archiviazione.

Gli indagati sono difesi dagli avvocati Alessandro Pruiti Ciarello, Fabio Repici, Diego Foti, Diego Lanza, Flavia Maria Fiorenza Buzzanca, Marco Pruiti, Salvatore Leotta, Tancredi Traclò, Marco Lombardo, Carmelo Picciotto e Stefano Corsini.

Facebook
Twitter
WhatsApp