domenica, Aprile 28, 2024

Bando Gal Nebrodi Plus: educare all’uso ed alla produzione di energia rinnovabile

logo-web-gal-nebrodi-plus

Il GAL Nebrodi Plus ha pubblicato il bando per la realizzazione di infrastrutture intelligenti e sostenibili del PAL “ Sistema Nebrodi 2014/2022 “.

“L’obiettivo che ci proponiamo è quello di educare all’uso ed alla produzione di energia rinnovabile, di affermare sul territorio una mobilità dolce rispettosa dell’ambiente ed una fruizione del territorio ragionata e mappata per guidare il visitatore a scoprire il favoloso “mondo dei Nebrodi”.

L’intervento complessivo mira, infatti, alla creazione di 16 stazioni ( pensiline ) e 80 e- bike sul territorio dei Nebrodi. La rete dovrà proporre percorsi virtuosi che puntino alla valorizzazione degli elementi culturali -storici – ambientali del territorio attraverso la
creazione di itinerari tematici mappati e georeferenziati.

I soggetti beneficiari sono gli enti pubblici ed i partenariati pubblico – privati, la dotazione finanziaria complessiva è di 800 mila euro. La finalità da raggiungere è quella della creazione, sul territorio dei Nebrodi, di una rete di piccole infrastrutture intelligenti e sostenibili. Pensiline fotovoltaiche per la fruizione turistica del territorio promuovendo l’uso e la produzione di energia rinnovabile, la transizione verso la mobilità sostenibile (bici a pedalata assistita e stazione di bike sharing).

Facebook
Twitter
WhatsApp