lunedì, Maggio 6, 2024

Ficarra: ricontrattualizzazione ex contrattisti e stabilizzazione Asu, unanimità sulla mozione della minoranza.

WhatsApp Image 2023-08-04 at 20.06.13

Il consiglio comunale di Ficarra ha votato all’unanimità la mozione del gruppo consiliare “Ficarra Bene Comune”, con la quale si procederà alla ricontrattualizzazione delle 18 unità ex contrattisti da parte time a full-time, nonché, alla stabilizzazione dei 5 lavoratori Asu. I fondi necessari saranno previsti nel bilancio previsionale 2023/2025.

I consiglieri Mela Marraffa, Nino Pizzino e Patrizia Sciacca (nella foto) hanno prospettato la loro mozione nella seduta del 27 luglio scorso. E’ stato il consigliere Pizzino a ricordare come oramai il personale che regge le sorti del comune sia quello part-time.

Difatti 18 dipendenti sono inquadrati a 24 ore settimanali e 5 sono full-time. Negli ultimi
anni tanti sono andati in pensione. Fino al 2038 tutti i dipendenti part-time sono finanziati
all’80% dalla Regione; i dipendenti hanno un carico di lavoro maggiore e l’esecutivo più volte ha fatto delle integrazioni orarie con un costo maggiore.

Diventa quindi un problema investire risorse nel personale, per avere contrattualmente la garanzia dei servizi e per i tre consiglieri è opportuno che il consiglio prevedesse le risorse che, in parte, nel 2023 sono state utilizzate, per fare la ricontrattualizzazione. Pizzino ha chiesto anche di convocare sull’argomento un tavolo tecnico.

Il sindaco Basilio Ridolfo ha ribadito di non essere contrario a quanto richiesto dal gruppo di minoranza, difatti tante volte si è dovuto supplire alle carenze di personale e attiverà tutto quanto necessario per fare un tavolo tecnico, precisando tuttavia che il bilancio è stato approvato in giunta, ma che si possono sempre fare delle variazioni. Ovviamente le soluzioni proposte dovranno essere rispettose della normativa vigente.

Nel momento in cui la proposta è stata posta in votazione la proposta all’ordine del giorno si è registrata l’unanimità dei nove consiglieri presenti.

Facebook
Twitter
WhatsApp