lunedì, Aprile 29, 2024

Fondachelli F. – Si è svolta la Festa Patronale dei Santi Angeli Custodi

WhatsApp Image 2023-07-10 at 12.04.17

La seconda domenica del mese di Luglio nel paese di Fondachelli Fantina, si celebra la Festa Patronale dei Santi Angeli Custodi. Si tratta di uno degli eventi più praticati dell’anno, raggruppando devoti provenienti anche dall’estero. 

Il paese viene illuminato, per attendere la grande festa, con delle luminarie installate in tutta la cittadina. 

La solenne uscita del simulacro dei Santi Angeli Custodi è uscita dalla Chiesa madre alle ore 19:00, accolta con una pioggia di bigliettini colorati e i giochi pirotecnici, per poi svolgersi la processione serale lungo le vie del paese. 

La festa ha avuto inizio giovedì 29 giugno con la discesa della statua dall’altare sulla vara, da giorno 30 giugno a sabato 8 luglio si è svolta la novera di preparazione, mentre venerdì 7 luglio non poteva mancare la tradizionale fiera. 

Nella giornata di domenica la festa ha avuto inizio alle 8:00, come di consueto con l’antica sfilata della banda dell’associazione Bandistica “XX giugno 1950” diretta dal Maestro Ferrara Salvatore per le vie dei paese, durante la giornata sono state celebrate diverse messe, presieduti da Padre Aphorodis Kaberuka, Padre Daniele Truscello e Padre Enrico Mortillaro, infine, la serata si è conclusa con il botto alle ore 24:00 con i giochi pirotecnici. 

Una piena sinergia fra i cittadini, il parrocco e il gruppo liturgico, contribuendo, ogni anno,  a fare il massimo per rendere la macchina operativa sempre più vicino alla perfezione. 

Numerosa partecipazione nella serata di venerdì, con la maccheronata a cura del Ristorante l’Usignolo con vino locale e i cannoli della Pasticceria Catania, a seguire il grande spettacolo di LITTERIO SCALISI. 

Angela Serena Lo Conti 

Facebook
Twitter
WhatsApp