martedì, Aprile 30, 2024

Salina, turista si infortuna e resta bloccata. Salvata dal Soccorso Alpino e dallo Csar dell’Aeronautica Militare

A6DC3BF5-CCD4-4DFC-BD7F-821773671552

Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e 82° Csar dell’Aeronautica Militare ancora in azione per recuperare una turista rimasta ferita a Salina.

Secondo quanto riporta la pagina Facebook del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, la donna, una cinquantenne palermitana residente a Milano in escursione con un gruppo di amici nella zona del monte dei Porri, sarebbe scivolata sul sentiero procurandosi la sospetta frattura della caviglia che le ha impedito di proseguire.

blank

Dell’incidente si sono accorti tre uomini del Soccorso Alpino, nell’isola per seguire un corso di formazione per guide vulcanologiche, che hanno lanciato l’allarme fornendo la prima assistenza alla ferita.

Viste le condizioni climatiche proibitive a causa delle alte temperature e per ridurre al minimo i rischi, trattandosi di una zona impervia, è stata attivata l’Aeronautica Militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione. Contestualmente è stato allertato il 118.

Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell’82° centro Csar che ha imbarcato due tecnici del SASS, tra cui un medico, all’aeroporto di Boccadifalco a Palermo per trasportarli sul luogo dell’incidente.

I tecnici del Soccorso Alpino e un aerosoccorritore dell’Aeronautica si sono calati col verricello.

blank

Il medico ha provveduto a immobilizzare l’arto della donna che è stata issata a bordo del velivolo per essere trasferita all’ospedale Papardo di Messina.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp