giovedì, Dicembre 12, 2024

Barcellona Pozzo di Gotto – La morte del piccolo Jad, di soli 4 mesi. Esposto in procura dell’Associazione Codici

Ospedale-Policlinico-Messina

Tante supposizioni, molti dubbi, una certezza atroce. Un bimbo di 4 mesi di Barcellona Pozzo di Gotto, Jad è morto nella notte tra venerdì e sabato al Policlinico di Messina per un’emorragia celebrale. A causarla sarebbe stata una caduta accidentale in casa, ma il motivo delle indagini avviate dalla Procura e dell’esposto presentato dall’associazione Codici sono le dimissioni dopo il primo ricovero in ospedale.

“Ci sono degli aspetti da chiarire – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e per questa ragione abbiamo deciso di intervenire con un esposto in Procura. Da anni ci occupiamo di malasanità. Non è possibile dire se si tratti di un nuovo caso, di sicuro bisogna approfondire la vicenda, soprattutto per quanto riguarda il primo ricovero. C’è da fare chiarezza sui soccorsi, se ci sono stati ritardi o omissioni”.

Stando alle prime ricostruzioni, il bimbo sarebbe caduto accidentalmente a casa, a Barcellona Pozzo di Gotto, ed i genitori l’hanno trasportato all’ospedale Fogliani di Milazzo. Qui la vicenda si tinge di giallo. I sanitari avrebbero accertato che le condizioni del piccolo non erano gravi al punto da rendere necessario un ricovero, anche in osservazione, e per questo avrebbero disposto le dimissioni. Una volta tornato a casa, le condizioni del bimbo sarebbero precipitate. Dopo il ritorno al Pronto Soccorso, la decisione del trasferimento al Policlinico di Messina, dove è emersa la gravità della situazione. In seguito ad una risonanza magnetica, i medici avrebbero scoperto una vasta emorragia alla testa, disponendo un’operazione d’urgenza. Un intervento, purtroppo, vano.

La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un’indagine sul decesso del bambino. Non ci sono al momento persone iscritte nel registro degli indagati. I carabinieri hanno acquisito le cartelle cliniche che riguardano il ricovero del bimbo prima al «Fogliani» e poi al Policlinico di Messina e hanno sentito come testimoni i medici e i familiari. L’incarico per l’autopsia dovrebbe essere fissato per la giornata di oggi.

Gli investigatori stanno valutando in particolare la posizione dei sanitari dell’ospedale di Milazzo che in un primo tempo avevano dimesso il piccolo. Al momento sembrerebbero escludere ritardi determinanti nei soccorsi.

Parole di solidarietà alla famiglia del bimbo sono giunte dal Movimento Città Aperta di Barcellona Pozzo di Gotto che ha garantito il massimo appoggio e sostegno affinché si possa fare chiarezza sulla vicenda e su eventuali responsabilità.

L’associazione Codici si occupa da anni di malasanità con azioni legali volte alla tutela dei diritti dei pazienti. È possibile segnalare eventuali irregolarità al numero 065571996 o all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.

Facebook
Twitter
WhatsApp