lunedì, Aprile 15, 2024

Patti: sarà completato il restauro dei costumi storici e manufatti della Gala del Senato pattese

IMG_20221214_102039 (1)

Italia Nostra  Presidio Nebrodi ha raggiunto l’obiettivo di raccogliere la somma necessaria per il completamento del restauro dei costumi storici e manufatti della Gala del Senato  pattese risalente al 1806.

Il restauro avviato sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali ed ambientali di Messina e già in parte finanziato con il progetto di democrazia partecipata del 2021. Alla  raccolta fondi lanciata da Italia Nostra hanno aderito, con un loro contributo, cittadini,   associazioni e istituti scolastici.

Per lo straordinario risultato raggiunto l’associazione intende ringraziare le scuole medie “Bellini” e “Pirandello”, il liceo Vittorio  Emanuele  III, Italia Nostra Presidio Nebrodi e I.N.  territoriale, il Rotary Club, la Banca della Speranza e tutti i cittadini che hanno dato il loro  contributo a titolo personale e in occasione della raccolta fondi organizzata da Italia  Nostra con un concerto di musica classica il 29 maggio 2022 e il 10 dicembre scorso in occasione  della mostra sui costumi già restaurati.

Ultimati  i  lavori  di  restauro questi  beni  potranno  essere  esposti  in  una  mostra permanente,  per  diventare  momento  di  approfondimento  culturale  per  studenti  e studiosi  della  storia  locale  e  insieme  motivo  di  attrazione  culturale  e  turistica  per turisti e visitatori di Patti. L’associazione,  infine,  ha  in  programma una  iniziativa  pubblica, per  presentare  alla cittadinanza l’intera  collezione  restaurata invitando tutti coloro che hanno contribuito a realizzare un progetto culturale che sembrava arduo da attuare ma che invece è diventato realtà.

Facebook
Twitter
WhatsApp