giovedì, Aprile 25, 2024

Tortorici – Elezioni amministrative: domani si vota. Corsa a tre per la poltrona di sindaco

tortorici

Tutto pronto per le elezioni amministrative a Tortorici. Si torna a votare dopo il 2019. Era esattamente il 28 aprile quando a vincere la competizione fu Emanuele Galati Sardo.

Il comune fu poi travolto dai risvolti dell’operazione “Nebrodi”, scattata nel gennaio del 2020 e successivamente sciolto per presunte infiltrazioni mafiose nel dicembre dello stesso anno.

L’ente è stato guidato sino ad oggi, dalla commissione straordinaria composta dai viceprefetti Giuseppe Sindona e Matilde Mulè e dalla funzionaria economico-finanziaria Giulia Rosa.

Sono Carmelo Rizzo Nervo, Maurilio Foti e Franco Franchina i tre candidati alla poltrona di primo cittadino a Tortorici. Volti noti della politica oricense i primi due, Franco Franchina è invece alla sua prima candidatura alla poltrona di sindaco.

Maurilio Foti, 66 anni, medico ginecologo di professione e già sindaco di Tortorici dal 2004 al 2009, si era candidato anche nel 2019 con la lista “Tortorici Terzo Millennio” arrivando poi terzo e non entrando in consiglio.

Carmelo Rizzo Nervo è stato, invece, primo cittadino di Tortorici per ben 4 mandati dal 1995 al 2019, ad eccezione della parentesi della sindacatura di Foti dal 2004 al 2009. Rizzo Nervo, 71 anni è stato per decenni medico condotto della comunità oricense.

Franco Franchina, invece è conosciuto in ambito sportivo locale e per la sua attività di commerciante nel piccolo centro dei Nebrodi.

Circa 6000 gli elettori chiamati alle urne. Si voterà soltanto domenica 13 novembre dalle 7 alle 23. Al termine delle operazioni di voto si effettueranno gli scrutini in notturna. Poi Tortorici avrà una nuova amministrazione.

Facebook
Twitter
WhatsApp