sabato, Aprile 20, 2024

Montalbano Elicona, il 28 agosto la 1a “Sagra della Ricotta” a Braidi

SAGRA BRAIDI (3)

È scattato il count down a Braidi, frazione di Montalbano Elicona, per la I edizione della sagra della ricotta, in programma domenica 28 agosto.

L’evento, organizzato dai volontari del Circolo Anspi “Padre Arlotta”, si pone l’ambizioso obiettivo di concentrare in un unico luogo e in un’unica giornata l’essenza della sicilianità: dalle produzioni dell’artigianato alle tradizioni culinarie. Il tutto accompagnato da musica, folklore, arte e cultura.

La Sicilia in una sagra” è lo slogan scelto dagli organizzatori, che punta a raccontare in poche parole la progettualità che sta alla base di questa manifestazione, patrocinata dal Comune di Montalbano Elicona, tra “I borghi più belli d’Italia”.

Un lavoro di squadra che vede impegnati numerosi volontari, oltre che professionisti del settore, rigorosamente del territorio: dal fornitore della materia prima, la ricotta, che è un produttore locale, ai pasticcieri, i quali metteranno la loro arte a servizio della collettività, realizzando non “dolci”, ma “capolavori di gusto”.

Ampio spazio alla divulgazione con il convegno “Il Valore e l’unicità dei prodotti caseari dei Nebrodi tra tradizione ed innovazione”.

In serata avrà luogo la degustazione vera e propria e tra le prelibatezze servite: il cremoso gelato alla ricotta, la singolare granita alla ricotta e la tradizionale cassata siciliana. Immancabile, inoltre, la ricotta fresca non lavorata, da assaporare con miele o altre marmellate. Per gli amanti delle pietanze salate sarà possibile degustare i maccheroni caserecci al suino nero dei nebrodi, arricchiti con ricotta infornata.

Giornata dedicata alla musica con musicisti, danzatori folk e due spettacoli: alle 21.00 l’esibizione della “Luciano Fraita Band” e alle 22.30 lo special guest, il cantante neomelodico Matteo Milazzo, particolarmente amato dai suoi numerosi e giovanissimi followers.

Facebook
Twitter
WhatsApp