venerdì, Marzo 29, 2024

Green pass: obbligo per i dipendenti pubblici. Mattarella “Non invocate libertà per non vaccinarvi”

mattarella

L’Italia supera il 92% di over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale, ma la Sicilia è ferma al 77,3%: sono oltre 71mila i siciliani che hanno superato gli 80 anni che non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose.

E mentre il governo studia il piano per estendere l’obbligo di green pass a partire da ottobre, preoccupa in tutta Italia il rallentamento subito dalla campagna vaccinale.

Il premier Draghi ha deciso quindi di accelerare sull’obbligo di certificazione verde e da ottobre – come anticipa il Corriere della Sera – verrà esteso non solo ai dipendenti della pubblica amministrazione, ma anche a ristoratori, gestori di palestre e piscine ed addetti ai trasporti a lunga percorrenza. La strada è ormai segnata, nonostante le divisioni interne alla maggioranza, dunque dopo la cabina di regia di questa settimana, arriverà l’approvazione del decreto.
Ma bisognerà concedere almeno 15 giorni a chi non è vaccinato, periodo necessario per il rilascio del green pass dalla somministrazione della prima dose.

E sulla necessità di sottoporsi a vaccinazione anti-Covid per riacquistare libertà è tornato anche il presidente della Repubblica Mattarella, intervenuto all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia:

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp