lunedì, Aprile 29, 2024

Covid, Castell’Umberto chiede la zona rossa. Aumentano i casi nella provincia di Messina

tamponi coronavirus

Solo 2 i nuovi casi di positività registrati ieri dal Ministero della Salute nel messinese. Un dato irrisorio rispetto a quello delle altre province e al numero complessivo regionale, ma che non deve trarre in inganno, essendo sfalsato di 24ore.

Guardia alta, dunque, soprattutto nei comuni dove sono in crescita i casi di positività. Potrebbe diventare zona rossa Castell’Umberto, dove sono 15 i casi accertati, 2 con test rapido e 13 con molecolare, con ben 51 persone in quarantena. Un indice di contagiosità alto, considerato che nella settimana dal 30 luglio al 4 agosto si sono registrati12 nuovi casi. Il sindaco Vincenzo Lionetto Civa ha chiesto all’ASP di Messina un parere circa l’andamento della diffusione del covid-19 nel territorio comunale, che si è espressa favorevolmente sull’istituzione della zona rossa. Si attendono ora le determinazioni del governo regionale.

Aumentano i dati del contagio anche a Capo d’Orlando. Ieri si sono contate 10 persone positive al Covid e 10 in quarantena come contatti stretti. La maggior parte dei positivi non ha ancora raggiunto la maggiore età – sottolinea il sindaco, Franco Ingrillì e il numero dei soggetti in isolamento sicuramente aumenterà, con il tracciamento”. 4 guariti a Capri Leone, con 3 nuovi casi positivi al test rapido e 3 confermati precedentemente da molecolare. Gli attuali positivi sono dunque 6 nel comune guidato da Filippo Borrello. Il bilancio tra guariti e nuovi casi porta a 5 il numero degli attuali positivi nel comune di Torrenova. A S. Agata di Militello si contano 2 guariti e 1 nuovo caso di positività, con un bilancio di 8 attuali postivi. Sale per effetto del tracciamento da 25 a 33 il numero dei contatti stretti posti in quarantena.

Ed anche S. Stefano di Camastra rileva un incremento dei casi di positività al coronavirus, che passano da 12 a 14. Dopo il contact tracing sale anche il numero complessivo delle persone poste in isolamento/quarantena, da 26 a 31.

Numeri in crescita anche a Barcellona P.G. Nel consueto bollettino diramato dal sindaco, Pinuccio Calabrò, si contano 31 positivi al Covid-19, 3 in più rispetto all’ultimo aggiornamento. I ricoverati presso il centro covid di Barcellona sono sei, nessuno di loro è barcellonese.

In provincia non si registrano decessi.

Facebook
Twitter
WhatsApp