sabato, Aprile 27, 2024

Pettineo – Il resoconto del consiglio comunale

pettineo-e

Giovedì 22 Luglio si è riunito il consiglio comunale di Pettineo, che ha discusso ed approvato all’unanimità dei presenti due importanti punti all’ordine del giorno.

Si tratta del rendiconto della gestione per l’Esercizio Finanziario 2020 e del Regolamento per la cessione agevolata degli immobili non abitati – Case ad 1 euro.

In merito all’approvazione del rendiconto 2020 il sindaco Domenico Ruffino afferma che la fase di risanamento dei conti del Comune può dirsi ormai conclusa e che l’attività politica e amministrativa è volta ad un rilancio dell’economia del paese, pur nel rispetto dei vincoli di spesa.

Non è sufficiente avere i soldi – dice Ruffino – per fare ciò che si vorrebbe fare ma occorre che la normativa di riferimento consenta lo svolgimento di determinate attività; mi riferisco, in modo particolare, alla stabilizzazione degli ASU per la quale spera che, superata la fase di impugnativa della legge regionale, gli organi preposti diano le indicazioni necessarie agli enti locali.

Invito tutti i consiglieri a collaborare con l’amministrazione comunale, come, peraltro, già fatto in altre occasioni rispetto alle quali manifesta un sentito apprezzamento.”

Successivamente si è discusso l’approvazione Regolamento per la cessione agevolata degli immobili non abitati – Case ad 1euro .

A tal proposito il sindaco Ruffino ritiene che lo strumento del Regolamento possa essere utile a fare rivivere il centro storico, per cui sostiene che di debba lavorare in maniera spedita per attuare il detto strumento.

Conclude evidenziando che anche in altri casi la Commissione, in questa legislatura, ha lavorato tanto e ha lavorato bene, consentendo la realizzazione di alcuni obiettivi.

Sul punto è intervenuto anche il Presidente del Consiglio comunale Gianfranco Gentile, il quale, dopo essersi complimentato con i componenti della Commissione per il lavoro svolto, sostiene che il Regolamento possa essere uno strumento importante per fare ripartire l’economia.

Ringrazia il Geom. Giuseppe Liberti e il Segretario Comunale per l’attività prestata e sostiene che la Commissione, negli anni, ha lavorato bene e oggi, finalmente, ha consentito anche al Comune di Pettineo di dotarsi di un un proprio regolamento sull’iniziativa case a 1 euro.

Facebook
Twitter
WhatsApp