sabato, Giugno 22, 2024

Coronavirus – Musumeci: “L’auspicio è di vaccinare tutti i siciliani entro l’estate”

musumeci mascherina

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci è intervenuto ieri su SkyTg24 per parlare del piano vaccini nell’isola. “La consegna dei vaccini sarà graduale in tutte le regioni. La Sicilia dovrebbe ricevere come prima dotazione 141mila vaccini, il che significa sottoporre subito al trattamento il personale sanitario, quello in trincea e maggiormente esposto, e le persone anziane e quelle fragili.”

“L’obiettivo nazionale – ha aggiunto – è che prima dell’arrivo dell’estate tutta la popolazione possa essere sottoposta al vaccino. Se si dovesse mantenere il cronoprogramma che ha assicurato il Governo, riteniamo che entro il mese di maggio-giugno si possa completare il trattamento per tutta la comunità siciliana.” 

Musumeci ha poi parlato delle imminenti festività: “Per il periodo di Natale e Capodanno serve una misura improntata alla cautela, a patto che questa cautela non danneggi ulteriormente gli operatori economici. Bisogna trovare un punto di equilibrio, che consenta di evitare gli assembramenti, di richiamare ognuno al senso di responsabilità, ma senza dare un’altra mazzata agli operatori economici.

Per evitare assembramenti – ha concluso – nella mia ordinanza ho autorizzato i sindaci a poter offrire l’orario continuato ai negozi, affinché si possano evitare ingolfamenti negli orari di punta.”

Facebook
Twitter
WhatsApp