giovedì, Marzo 28, 2024

Catania – Frase shock della leghista Maraventano: “Non esiste più la mafia sensibile e coraggiosa di un tempo”

Mafia-Maraventano-frase-infelice-dettata-da-rabbia-1000x600-1

E’ polemica per le le dichiarazioni dell’ex senatrice leghista Angela Maraventano che ieri, a Catania, durante un comizio, aveva sostenuto che non esiste più la mafia «sensibile» e «coraggiosa» di un tempo.

«E’ stata una frase infelice dettata dalla rabbia e dal momento terribile che sta vivendo il nostro paese ma io mi sono sempre battuta contro tutte le mafie, a cominciare da quella nigeriana», ha detto l’ex senatrice della Lega ed ex vice sindaco di Lampedusa commentando le polemiche seguite al suo intervento.

Ma il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi ha comunque detto che «sono dichiarazioni che destano sconcerto e denotano, quanto meno, ignoranza del fenomeno mafioso. Non vale la pena commentarle perché si commentano da sole.»

Arrivano anche le dure parole di condanna da parte del sindaco di Lampedusa Totò Martello: «Da Lampedusano, prima ancora che da sindaco, prendo le distanze nel modo più netto dalle parole inneggianti alla mafia che sono state pronunciate da una esponente della Lega nel corso di una manifestazione pro-Salvini. Parole gravi, offensive, pericolose, che fanno capire che davvero qualcuno a Lampedusa ha perso il senso del limite e della decenza. Ma come si possono dire certe cose? Come si può parlare di ‘sensibilità’ e di ‘coraggio’ della mafia? Che insegnamento stiamo dando ai nostri ragazzi? Queste parole umiliano un’intera comunità. Il nome di Lampedusa deve continuare ad essere associato all’idea di Pace, solidarietà, turismo, natura, bellezza. Deve essere associato alla passione ed al coraggio dei nostri pescatori. Perché questa è la vera Lampedusa.»

Questo il commento dell’ex Presidente del Senato Pietro Grasso su Twitter: «Ieri Salvini voleva spiegarmi l’antimafia, mentre dal palco la leghista Maraventano parlava di coraggio e sensibilità della mafia di un tempo, una vecchia leggenda tanto cara ai peggiori mafiosi. Salvini condivide o la caccia?»

“Ciò che ha detto l’ex senatrice Angela Maraventano – dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo – è semplicemente assurdo, intollerabile e risulta anche difficilmente commentabile. Perchè con quelle frasi irripetibili la Maraventano e la Lega hanno offeso la Sicilia, i siciliani, chi combatte ogni giorno cosa nostra e la memoria di tutti coloro che hanno contrastato cosa nostra a scapito della vita.”

 

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp