blank

Ex Province: “Tracciata la strada per condurre le ex Province regionali siciliane finalmente fuori dalla crisi!”

Il sottosegretario Alessio Villarosa del Movimento 5 Stelle ha voluto organizzare due giornate di incontri con i commissari straordinari e i ragionieri delle ex province siciliane in cui ha potuto illustrare i provvedimenti del governo. I numeri ed i passaggi indicati hanno convinto gli stessi funzionari, usciti dagli incontri con la positiva sensazione di aver trovato uno Stato disposto ad ascoltare ed intervenire dopo anni di indifferenza. 

Il sottosegretario Villarosa, affiancato dai parlamentari Paolo Ficara e Adriano Varrica, si è soffermato sugli effetti prodotti dal rinnovato accordo Stato-Regione del dicembre 2018 e la decisa ricaduta economica del taglio al prelievo forzoso, attraverso un intervento perequativo dello Stato. 

Adesso anche la Regione dovrà fare la sua parte, assicurando la sostenibilità economica delle ex Province che possono finalmente ritrovare la capacità di offrire servizi ed interventi nei territori.

“Sono stati due giorni di confronti molti fruttuosi tra il Governo e gli enti siciliani dopo i numerosi interventi portati avanti in questi ultimi mesi per evitarne il dissesto. Abbiamo potuto affrontare e snocciolare finalmente tutte le varie problematiche che affliggono da tempo questi enti intermedi e capire come poter continuare a lavorare spalla a spalla affinchè si possano rilanciare gli interventi per il territorio su temi importanti come viabilità interna, manutenzione degli edifici pubblici e possibili finanziamenti per il loro rilancio.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
blank
blank