giovedì, Dicembre 12, 2024

S. Agata Militello, rientrata l’emergenza zecche a Terreforti

WhatsApp Image 2019-09-13 at 10.55.56 (1)

Rientra l’ “emergenza zecche” a Terreforti, dove questa mattina sono state completate le operazioni urgenti di bonifica e disinfestazione.

Dopo la segnalazione di ieri degli inquilini delle case Iacp del quartiere periferico, che hanno comunicato la presenza di un’invasione di zecche, in particolare in una palazzina, l’amministrazione comunale di S. Agata Militello, si è attivata immediatamente per garantire, in tempi brevi il servizio di disinfestazione dell’area.

Sul posto, nel tardo pomeriggio di ieri, l’assessore al ramo, Calogero Pedalà, accompagnato dai Vigili Urbani, che hanno appurato lo stato dei fatti e attivato le relative procedure, chiedendo l’intervento della ditta specializzata Pulisud di Acquedolci, che ha verificato anche la tipologia di acaro in questione al fine di utilizzare i presidi adatti a debellarlo.

Questa mattina gli operatori della ditta hanno, quindi, proceduto ad un intervento urgente di bonifica.

L’episodio mette in evidenza la necessità di interventi di scerbatura e pulizia più frequenti nella zona, specie nel periodo estivo, che l’amministrazione si è già riservata di compiere, così come evidenziato dai residenti, che ieri, di fronte all’emergenza, hanno lamentato di sentirsi abbandonati dalle istituzioni. Ma necessita anche un’attenta campagna di sensibilizzazione dei cittadini, affinchè si adeguino  – e ne comprendano l’importanza – al corretto conferimento della differenziata, onde evitare che l’area possa diventare ancora, in futuro, ricettacolo di infestanti tra cui le temute zecche.

Facebook
Twitter
WhatsApp