sabato, Aprile 20, 2024

Maltempo, allagamenti a Sant’Agata e prime nevicate sui Nebrodi

Da due giorni la Sicilia è nella morsa del maltempo, le temperature sono scese a picco e nell’entroterra la colonnina di mercurio ha toccato anche lo zero portando le prime nevicate.

La colpa dell’instabilità è di un flusso di correnti fredde da Nord, che ha portato intense perturbazioni in tutte le regioni meridionali e forti raffiche di vento da Maestrale, fino a 50 km/h.

Tutti i comuni della zona tirrenico nebroidea sono stati interessati da grandinate e piogge intense: in foto l’allagamento del sottopassaggio nella strada che dal lungomare santagatese porta in via Ragusa, reso impraticabile dalla pioggia battente ed il Centro Operativo di Protezione Civile del comune di Sant’Agata è in costante allerta.

Ieri sera anche ad Acquedolci e a Mistretta grandinate e piogge violente hanno causato allagamenti e questa mattina a causa di una frana è stato chiuso al traffico un tratto della strada statale 289 Cesarò-San Fratello-Sant’Agata di Militello. L’area interessata è quella dal km 0 al km 7, in territorio di Acquedolci. Sul posto è presente il personale di Anas e le forze dell’ordine, al lavoro per ripristinare la circolazione.

A Capo d’Orlando ieri mattina le forti onde di Maestrale hanno sferzato in particolare il lungomare Luciano Ligabue, facendo saltare le grate di raccolta delle acque pluviali, che sono state catapultate in mezzo alla strada insieme alla sabbia e ad alcune pietre.
Nella zona est invece a risentire maggiormente delle avverse condizioni meteo è stata la spiaggia di Testa di Monaco, mentre è tornata in evidenza la fragilità di tutta la frazione San Gregorio, dalla Galleria fino alla Tartaruga, ormai priva di spiaggia e con il mare che lambisce la strada.

Da tre giorni le isole di Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e Ginostra sono prive di collegamenti marittimi, mentre vengono assicurati solo i primi aliscafi del mattino da Lipari, Vulcano e Salina.

Già dalla giornata di domani le condizioni meteo saranno in lieve miglioramento, mentre i mari resteranno molto mossi o agitati con possibili mareggiate sui tratti esposti.

Facebook
Twitter
WhatsApp