sabato, Dicembre 14, 2024

Convegno di studio su monsignor Angelo Ficarra, vescovo di Patti dal 1936 al 1957

ficarra

L’1 giugno ricorrerà il 65° anniversario della morte di monsignor Angelo Ficarra, vescovo di Patti dal 1936 al 1957. Per l’occasione l’Istituto Teologico-Pastorale della diocesi di Patti proporrà, lunedì 3 giugno, un convegno di studio dal titolo “Impegno e carità pastorale di Monsignor Angelo Ficarra nella Chiesa di Patti”.

Si terrà nella Basilica Cattedrale “San Bartolomeo” e sarà preceduto, alle 17,30, dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Guglielmo Giombanco, vescovo della diocesi pattese.

Al convegno, che sarà moderato da don Pierangelo Scaravilli, parroco della Cattedrale di Patti, daranno il proprio contributo don Basilio Rinaudo, Vicario Generale della diocesi, che si soffermerà su “Angelo Ficarra: l’uomo, lo studioso, il pastore”, don Franco Pisciotta, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano, che interverrà su “Il munus docendi di mons. Angelo Ficarra”, e don Stefano Brancatelli, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano, che rifletterà su “L’opera del Vescovo Ficarra nel contesto socio-politico del fascismo, della guerra e della ricostruzione post bellica”.

Facebook
Twitter
WhatsApp