lunedì, Aprile 29, 2024

San Marco d’Alunzio: alla ricerca e alla conoscenza del tartufo siciliano

IMG-20240212-WA0061

Si è svolta a San Marco d’Alunzio una giornata Micologica con cerca e degustazione di tartufo nell’area attrezzata di San Giovanni, guidati da esperti cavatori e dai loro preziosi cani, con il ritrovamento del tartufo di San Marco d’Alunzio.

blank

L’evento è stato organizzato dalle associazioni “Amit MicoTorre” di Torrenova e “G. Inzenga” di Palermo; sotto la guida dei micologi è stato possibile conoscere e apprezzare il particolare mondo del tartufo siciliano. Molte le persone hanno aderito a questa iniziativa, provenienti dalle diverse province siciliane.

Le aziende “Tartufi e tartufi” e la Cantina “Mandrarossa” hanno offerto una degustazione dei loro prodotti e il tutto è stato arricchito con le delizie preparate dallo chef Fabrizio presso il ristorante “La Macina”, con un menù tutto a base di tartufo.

La collaborazione tra il comune e l’”Amit MicoTorre” aveva già avuto inizio lo scorso novembre con una mostra micologica e un convegno in connubio con l’evento San Martino nel borgo.

blank

Il sindaco di San Marco d’Alunzio Filippo Miracula, ha esternato grande apprezzamento per il primo evento sul tartufo. L’impegno di tutti è quello di valorizzare il territorio, arricchendo la cucina tradizionale con il prezioso e profumato tartufo che porta il gusto della nostra terra.

Facebook
Twitter
WhatsApp