lunedì, Aprile 29, 2024

Patti: la “Festa della Pace” alla parrocchia “Sacro Cuore”

WhatsApp Image 2024-01-29 at 06.27.27

“La pace in testa” è stato il tema della Festa della Pace celebrata nella parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Patti, che ha coinvolto, in un clima gioioso, i ragazzi che frequentano il catechismo.

blank

Il primo momento si è svolto nel salone parrocchiale, dove i catechisti hanno proposto una semplice scenetta sui colori dell’arcobaleno, inizialmente in contrasto tra loro perché ciascuno convinto di essere superiore agli altri e poi, davanti alla difficoltà della pioggia, stretti l’uno accanto all’altro per confortarsi.

blank

Da qui il messaggio di essere sempre dalla parte dell’unità, dell’incontro e non dello scontro, del dialogo e non delle divisioni, in tutte le situazioni che ci si trovi a vivere. Su questo si è soffermato principalmente il parroco, don Giuseppe Di Martino, che, durante il momento di preghiera, ha evidenziato la necessità di un amore vero che faccia sentire famiglia in cui si sperimenta l’amore che permette di cogliere nell’altro una persona e non un nemico.

blank

Non è mancato, ovviamente, il riferimento alle guerre che ancora oggi dilaniano la “casa comune” che è il mondo, da quelle più…note a quelle dimenticate ed è stato affidato a ciascuno, piccoli e grandi (hanno partecipato anche parecchi genitori) il compito di essere costruttori di pace nella quotidianità.

blank

La “Festa della Pace” si è conclusa sul sagrato della chiesa da dove sono stati lanciati dei palloncini colorati scandendo lo slogan “pace”.

Facebook
Twitter
WhatsApp