giovedì, Maggio 2, 2024

Gioiosa Marea: 100 mila euro per interventi di somma urgenza sul litorale di San Giorgio

San Giorgio di Gioiosa Marea

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha concesso un finanziamento di quasi 100 mila euro per interventi di somma urgenza sul litorale di San Giorgio.

Il decreto è stato firmato dal dirigente generale Salvo Cocina e dal dirigente provinciale Bruno Manfrè. Queste risorse si aggiungono ad un altro finanziamento di 150mila euro già concesso in precedenza.

E’ stata così accolta la richiesta del sindaco Giusi La Galia, nominato soggetto attuatore per l’espletamento delle attività connesse all’intervento, dopo i danni seguiti alle mareggiate del 21, 22 e 23 novembre 2022.

Con questi fondi si completerà l’intervento già avviato, che ha lo scopo di evitare ulteriori danni alla via Pola e ai sottoservizi.

Per il resto il sindaco La Galia e l’assessore alla protezione civile Giosuè Giardina dovranno sincerarsi dello status del progetto del contratto di costa riguardante il secondo lotto nella frazione San Giorgio che dovrebbe completare il ripascimento per l’importo di circa 5.500.000,00 euro.

L’intervento fu avviato dalla Provincia Regionale di Messina e durante l’amministrazione del sindaco Ignazio Spanò, avocato dal comune, per poi passare alla Regione. Altro intervento atteso, in un’altra area particolarmente devastata dai marosi, Capo Calavà, che si riferisce ad un importo di 8.500.000,00 di euro.

Facebook
Twitter
WhatsApp