venerdì, Maggio 3, 2024

Montalbano Elicona: finanziata la messa in sicurezza dell’abitato della frazione di Santa Maria

WhatsApp Image 2023-10-09 at 23.51.39

L’assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità ha finanziato l’esecuzione di opere per lavori di pronto intervento per la messa in sicurezza dell’abitato della frazione di Santa Maria di Montalbano Elicona per complessivi 250 mila euro.

L’intervento di somma urgenza era stato sollecitato dall’esecutivo Montalbano Elicona e richiesto nel luglio scorso alla Regione Siciliana dall’Ufficio del Genio Civile di Messina a seguito di apposito sopralluogo nella frazione di Santa Maria.

Gli interventi che inizieranno nei prossimi giorni prevedono l’eliminazione delle cause che hanno originato i fenomeni di dissesto, consistenti nella regimentazione delle acque provenienti dalla soprastante strada provinciale 122, nella messa in sicurezza del territorio, mediante il consolidamento delle infrastrutture coinvolte dal dissesto e nel rifacimento di parte della strada comunale di collegamento della frazione Santa Maria con la borgata di Santa Margherita.

Gli interventi erano stati richiesti a seguito dell’accertata fragilità della zona, causata dagli avversi e ripetuti eventi meteorici dal versante che grava sul muro a contenimento della piazza  e della chiesa di Santa Maria in Collis che hanno interessato anche le infrastrutture della strada comunale di collegamento tra Santa Maria e Santa Margherita.

“Ringrazio l’Ufficio del Genio Civile per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti, ha dichiarato il sindaco Nino Todaro, nonché l’ufficio tecnico del comune di Montalbano Elicona diretto dall’ingegnere Massimiliano Mobilia, il consigliere comunale Giusi Arlotta ed i cittadini di Santa Maria che mi hanno segnalato il problema, sollecitandomi la richiesta di interventi necessari ed urgenti. Si tratta di un importante intervento per un territorio che risulta da tempo a rischio frana e verso il quale teniamo alta l’attenzione, anche alla luce degli eventi climatici estremi che si verificano con sempre maggiore frequenza.”

Facebook
Twitter
WhatsApp