domenica, Aprile 28, 2024

Sinagra, il 6 ottobre si celebra la Terra, con il geoevento “I sentieri dell’acqua”

IMG-20231004-WA0060

Anche quest’anno Sinagra rientra nel cartellone dei geoeventi della “Settimana del Pianeta Terra”. Sono circa 100 i geoeventi organizzati in tutta Italia 13 dei quali in Sicilia. 

Sinagra presenta il geoevento “I SENTIERI DELL’ACQUA: LABORATORI DI BIODIVERSITÀ E GEODIVERSITÀ”.

L’appuntamento è per venerdi 6 ottobre alle ore 9 presso la sala convegni del Palazzo Salleo dove, dopo i saluti istituzionali e una breve conferenza sui temi della prevenzione incendi, rischi idrogeologici, protezione civile, conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio, il geologo Michele Orifici, vice presidente nazionale della SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) e il dottore forestale Angelo Merlino, già presidente del Parco delle Madonie, coordineranno una escursione lungo i sentieri della fiumara con dei momenti di confronto dedicati alla biodiversità, alla geodiversità e al paesaggio.

Il geoevento è patrocinato dal Comune di Sinagra, dalla SIGEA-APS, dall’Ordine dei Geologi di Sicilia, dall’Associazione BeddaSinagra, dalla Pro Loco-APS Sinagra, dai Rangers International, dall’Associazione Sikanie Sinagra.

L’evento è aperto a tutti coloro, piccoli e grandi, che, indossando scarpe da trekking, avranno voglia, lungo un percorso  naturalistico di circa 3 km, di approfondire le proprie conoscenze sulle ricchezze paesaggistiche e ambientali del territorio purtroppo recentemente ancora una volta lacerato dagli incendi. Tale argomento, grazie anche al contributo che offriranno il Gruppo comunale dei volontari di protezione civile di Sinagra e i Rangers International, sarà al centro delle tematiche affrontate.

L’associazione BeddaSinagra e la Pro Loco si soffermeranno su aspetti riguardanti il turismo naturalistico e culturale del territorio evidenziando come la storia dei Nebrodi sia fortemente legata all’acqua. 

L’evento si concluderà intorno alle 13 con un momento conviviale fra tutti i partecipanti.

Facebook
Twitter
WhatsApp