Giovedì 6 luglio, alle 18.30, nella villa comunale Umberto I di Patti, sarà ospite per la prima volta 𝙂𝙞𝙪𝙨𝙮 𝙎𝙘𝙞𝙖𝙘𝙘𝙖 con il suo ultimo libro 𝘿’𝙖𝙢𝙤𝙧𝙚 𝙚 𝙙𝙞 𝙧𝙖𝙗𝙗𝙞𝙖 pubblicato per Neri Pozza. La scrittrice sarà domani a Capo d’Orlando.
L’iniziativa culturale è stata organizzata dalla libreria “Capitolo 18” di Patti; l’incontro sarà moderato da Teodoro Cafarelli, mentre dialogherà con la scrittrice la professoressa Nunziatina Bartolone, docente del liceo “Vittorio Emanuele III°”. Le letture saranno a cura di Natalia Federico, Irene Re e Ludovica Scaffidi.
Il libro è ambientato nella Sicilia del 1922. A Lentini, centro agricolo della provincia siracusana, sotto il fiato dell’Etna avviene un sanguinoso fatto di cronaca, poi sepolto nella polvere. Tra i protagonisti anche Maria Giudice, fervente sindacalista di origini lombarde e madre della scrittrice 𝙂𝙤𝙡𝙞𝙖𝙧𝙙𝙖 𝙎𝙖𝙥𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖. Alla vigilia della prepotente ascesa fascista nella cittadina si consuma un’accesa lotta di classe tra la decadente nobiltà latifondista, arroccata nel palazzo baronale dei Beneventano della Corte e i braccianti.