venerdì, Aprile 26, 2024
  • blank

Daniele Sardo Infirri del Liceo Lucio Piccolo vince il Certamen Peloritanum

01d70fe8-6e52-462d-87f2-399bf376b2b5

Dopo la straordinaria affermazione nel Certamen Graecum Messanense, Daniele Sardo Infirri del Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando è il vincitore assoluto anche del Certamen Peloritanum, svoltosi al Liceo Maurolico di Messina il 15/04/2023. L’allievo ha infatti ottenuto il Primo Premio sez. Seniores della XXXIII edizione della prestigiosa competizione di Latino promossa dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.

La gara, consistente in traduzione e commento di un brano tratto dal De republica di Cicerone, ha visto misurarsi i migliori studenti provenienti da vari Licei Classici della Sicilia; in particolare, il Liceo paladino ha partecipato con una delegazione di cinque studenti. La giuria è stata presieduta dalla professoressa Anita Di Stefano, docente di Lingua e Letteratura Latina presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina; la cerimonia di premiazione del 18/05/2023 è stata impreziosita dalla lectio magistralis della chiar.ma prof.ssa Maria Cannatà dal titolo “Apollo e i suoi fratelli. Imprese di neonati divini”.

Daniele Sardo Infirri, studente di Sinagra, ha raccolto, anche stavolta, le manifestazioni di simpatia, stima e affetto di chiunque conosca le sue notevoli capacità unite ad una grande modestia.

Grandissima la soddisfazione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Margherita Giardina, e della docentep reparatrice, prof.ssa Domenica Sindoni.

Ha dichiarato la Dirigente Giardina: “Sono molto orgogliosa del percorso formativo di Daniele. Continueremo a lavorare con la stessa passione e lo stesso rigore affinché tutti i ragazzi che vengono a studiare al Liceo Lucio Piccolo abbiano sempre la possibilità di arrivare a risultati di eccellenza come questo.

Facebook
Twitter
WhatsApp