lunedì, Giugno 17, 2024

Gioiosa Marea: ottenuti dal Ministero dell’Interno oltre 810 mila euro per tre progettazioni

gioiosa marea

Il comune di Gioiosa Marea ha ottenuto oltre 810 mila euro dal Ministero dell’Interno per le spese di progettazione definitiva ed esecutiva per progetti riguardanti l’ex mercato coperto, rete idrica e campo sportivo.

Il decreto interministeriale del giugno 2022 riguardava interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.

Il comune di Gioiosa Marea potrà bandire adesso le progettazioni per la riqualificazione urbana sociale e culturale dell’ex mercato coperto e annesso spazio verde in via Umberto I e per la realizzazione di un contenitore di attività ludico culturali ed etnografiche, con creazione e riqualificazione di spazi.

L’altro progetto riguarda i lavori di sostituzione delle tubazioni di adduzione ai vari serbatoi dell’acquedotto intercomunale e la ristrutturazione dell’esistente rete idrica.

Il terzo riguarda il miglioramento energetico e la messa in sicurezza del campo sportivo comunale, la manutenzione straordinaria della pista di atletica e del terreno di gioco.

“Sono progetti strategici per la crescita sociale e culturale, oltre che decisivi per migliorare la qualità della vita della nostra città, ha commentato il sindaco Tindara La Galia. Si tratta di interventi attesi come quelli per il miglioramento della rete idrica e della manutenzione del campo sportivo che adesso, grazie ai fondi ottenuti per la progettazione, potranno ricevere una decisa accelerazione. Durante questo primo anno di amministrazione abbiamo puntato con decisione alla programmazione per dare alla comunità gioiosana una prospettiva di crescita e di rilancio in tutti i settori della vita pubblica”.

Facebook
Twitter
WhatsApp