giovedì, Aprile 25, 2024

Sant’Agata Militello, “Giornata del mare” a Lipari per gli studenti dell’ITIS “Torricelli”

studenti Itis Torricelli a Lipari

Mattinata intensa quella di ieri per gli studenti del quinto anno dell’Indirizzo Trasporti e Logistica (ex nautico) dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello, che accompagnati dalla Dirigente scolastica Tamara Micale e dai docenti Giovanni Cappello, Gilberta Dolcetta e Maria Lazzara, hanno partecipato a Lipari alla “Giornata del Mare”, voluta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano “RiGenerazione scuola”.

La partecipazione a laboratori ambientali mobili, workshop e all’esperienza multimediale immersiva con oculus, organizzata dall’ARPA Sicilia, ha reso l’esperienza oltre che altamente formativa, emozionante e arricchente, anche grazie all’incontro con circa 300 studenti provenienti da tutte le scuole nautiche d’Italia.

Il confronto e l’esperienza sul campo è servita ai giovani discenti del Torricelli per entrare, ancora una volta, a diretto contatto con il mondo della nautica e dell’ambiente marino che li vedrà domani come operatori del settore.

Assistere in video alle operazione di campionamento, vigilanza ambientale e tutela delle risorse ittiche della nave “G. Magliano” ha entusiasmato i ragazzi che si sono detti sempre più soddisfatti e convinti della scelta formativa che hanno operato ed entusiasti del futuro lavorativo che li attende.

La giornata, che ha visto anche l’intervento da remoto del ministro dell’Istruzione Bianchi, che ha salutato i giovani sollecitandoli al rispetto per il mare, si è conclusa con la visita guidata al Museo Archeologico di Lipari “Luigi Bernabò Brea”.

Facebook
Twitter
WhatsApp