Evitare le criticità che si sono verificate in occasione delle ultime consultazioni referendarie e delle elezioni amministrative dello scorso 12 giugno; è questo alla base del protocollo d’intesa, attivato dalla Prefettura di Messina con il comune peloritano e l’università, per l’attivazione di percorsi di formazione in materia elettorale.
Alla firma ha preso parte anche la Corte d’Appello di Messina, che ha contribuito alla redazione dell’accordo ed i rappresentanti del comitato dei Presidenti di seggio. Dopo le precedenti criticità, in merito alla copertura dei seggi elettorali, con particolare riferimento al reperimento dei presidenti di seggio, la Prefettura si è adoperata, d’intesa con l’Università, per la predisposizione del protocollo volto all’attivazione di specifici percorsi di formazione in materia elettorale, a cura dell’Università, seguiti da tirocini operativi presso la Prefettura, il Comune di Messina e la Corte di Appello.
I percorsi formativi, che verranno organizzati con cadenza periodica, sono rivolti agli studenti che frequentano corsi di laurea magistrale o equivalenti, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master di secondo livello e daranno diritto al conseguimento di crediti formativi, secondo il regolamento dell’Università.
La partecipazione ai corsi sarà, poi, considerata quale titolo di preferenza nella selezione di coloro che vorranno iscriversi all’albo dei presidenti di seggio. Ai corsi potranno partecipare, di volta in volta, anche i Presidenti di seggio designati dal Presidente della Corte d’Appello in occasione delle varie consultazioni elettorali.
L’obiettivo del protocollo è duplice. Da un lato, infatti, si intende stimolare una partecipazione civica attiva degli studenti, auspicando la loro iscrizione nell’elenco dei presidenti di seggio o la loro nomina su delega del Sindaco; dall’altro, ci si prefigge di fornire ogni utile supporto formativo, anche di taglio tecnico-operativo, ai Presidenti di seggio designati, che potranno, così, assolvere al loro dovere civico con un’accresciuta competenza.
Verificata l’imminenza delle elezioni politiche e regionali del 25 settembre, i primi corsi in materia elettorale saranno attivati già nei primi giorni del prossimo mese di settembre.