Meteo – In Sicilia temperature in rialzo, massime fino a 40°. Picco in arrivo giovedì

meteo caldo

Dopo la breve tregua di Ferragosto, tornano a salire le temperature in Sicilia. Previsione al rialzo per domani, 18 agosto, quando la temperatura massima percepita potrebbe attestarsi sui 39°C (livello 3, colore rosso) a Palermo.

Non va tanto meglio a Catania, dove non c’è il bollino rosso, ma per giovedì si parla di temperature percepite intorno ai 39 gradi centigradi, ventilazione debole e afa opprimente. Anche Messina farà i conti con le ondate di calore e in generale tutta la Sicilia si ritroverà nuovamente al centro dell’anticiclone africano che porterà temperature difficilmente sopportabili un po’ in tutta l’Isola con picchi anche di 40°.

In Sicilia l’alta pressione dovrebbe mantenersi almeno per i prossimi dieci giorni con questo arrivo di aria calda che determinerà i picchi di questa settimana, la prossima settimana l’afa potrebbe essere meno asfissiante ma conviene seguire le previsioni meteo per rimanere aggiornati e seguire l’evoluzione della situazione.

In generale si suggerisce di consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando alcolici e caffeina e indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche.

Facebook
Twitter
WhatsApp