sabato, Maggio 18, 2024

Ficarra: un successo la prima giornata di screening del progetto “Mi Voglio Bene”

WhatsApp Image 2022-06-05 at 13.30.20

Ha raccolto numerose adesioni la prima giornata di screening del progetto “Mi Voglio Bene” organizzata al centro anziani di Ficarra dall’associazione socio-culturale “Ficarra Bene Comune”, presieduta da Giuseppe Raffaele.

blank

La prima giornata di screening era dedicata alle patologie cardiologiche e metaboliche, una manifestazione che si è potuta svolgere grazie al comune montano che ha messo a disposizione la struttura del centro anziani e agli specialisti, al diabetologo Cristiano Crisafulli, al cardiologo Vito Pipitone, al cardiochirurgo Liborio Mammana, ai medici di medicina generale operativi sul territorio ed alla farmacia di Ficarra per l’impegno nella arruolamento dei pazienti.

Ruolo importante ha avuto la Croce Rossa con il responsabile del distretto Nebrodi-Tirreno Olaf Calderone.

blank blankQuesto il bilancio della giornata: controllate 85 persone, un numero importante, che fa capire quanto sia necessario implementare percorsi di screening territoriali atti ad intercettare e fare prevenzione della patologie cardiovascolari, metaboliche e oncologiche.

L’associazione, tra le altre iniziative, si pone l’obiettivo di diventare un riferimento nel territorio per lo screening e per la possibilità di mettere a disposizione della popolazione professionisti di alto livello. A giorni seguiranno l’analisi da parte degli specialisti dei referti e dei dati, in modo da fornire tutte le informazioni e direttive necessarie e saranno comunicate le altre date di screening, sul territorio di Ficarra e non.

“Il grande successo dello screening sia di utenti che di luogo hanno ancora una volta dimostrato la necessità e l’utilità di un centro diagnostico polifunzionale al servizio della comunità ficarrese e non solo, ha spiegato Nino Pizzino, capogruppo consiliare di “Ficarra Bene Comune”; aver proposto nei scorsi mesi come gruppo consiliare di minoranza i locali del centro anziani, ad oggi non utilizzati, per tale nobile fine, è stato ed è una cosa utile e giusta, per la promozione e la salvaguardia della salute dei cittadini tutti. “

Facebook
Twitter
WhatsApp