sabato, Aprile 20, 2024

Adrano: ritrovato sano salvo l’anziano ricercatore di funghi che aveva smarrito la via del ritorno

04122021_113643_IMM01

E’ stato ritrovato ieri sera dai militari della guardia di finanza di Nicolosi sano e salvo l’anziano fungaiolo che era risultato disperso nei pressi di Monte Minardo nel comune di Adrano.

L’allarme era scattato ieri pomeriggio verso le ore 17.00. Un anziano cercatore di funghi, a causa del sopraggiungere del buio, aveva smarrito la via del ritorno e risultava disperso in una zona boschiva nei pressi di Monte Minardo, alla quota di 1300 metri sul livello del mare, sul versante ovest dell’Etna in territorio di Adrano.

Il compagno di gita era riuscito a tornare in paese e a lanciare l’allarme al distaccamento forestale di Adrano. Le fiamme gialle, con una squadra dei vigili del fuoco, una pattuglia del Corpo Forestale e ai volontari del C.N.S.A.S., hanno raggiunto la zona, avviando le ricerche con l’ausilio anche dell’unità cinofila.

Dopo circa un’ora di ricerche, il disperso è stato ritrovato provato, disidratato, ma in buone condizioni fisiche ed è stato trasportato fino all’ambulanza medicalizzata che attendeva alla sbarra di ingresso del demanio per i controlli di routine. Grazie alla sinergia dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, del personale del C.N.S.A.S., del Corpo Forestale e dei vigili del fuoco si è riusciti ad individuare e portare in salvo l’escursionista evitando il verificarsi di conseguenze peggiori.

Facebook
Twitter
WhatsApp