venerdì, Aprile 26, 2024

Meteo: correnti fresche oggi e domani. Caldo estivo nel weekend

spiagge-cefalu

Se le temperature e il bel tempo delle scorse settimane hanno segnato l’effettivo avvio della stagione estiva, il mese di giugno ci riserverà ancora qualche capriccio, più tipico più della stagione primaverile.

Secondo i dati elaborati da 3BMeto.it già a partire da oggi, infatti, infiltrazioni di aria fredda dai Balcani causeranno condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali della penisola. La giornata di oggi, che sì è aperta all’insegna del sole al mattino, evolverà, quindi verso possibili temporali nel pomeriggio, specie su Ennese, Ragusano ed  Etna. Le temperature ancora per tutta la giornata odierna saranno stazionarie, con venti deboli settentrionali o a regime di brezza e mari da mossi a poco mossi. Giovedì 25 giugno invece, l’alta pressione si rinforza ulteriormente garantendo così condizioni di bel tempo prevalente sull’Isola. Da segnalare tuttavia la formazione di qualche locale fenomeno diurno, possibile sui rilievi, come colpo di coda delle correnti più fresche. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Per i mari, invece, Ionio poco mosso e Basso Tirreno da poco mosso a quasi calmo. Temperature in ulteriore lieve rialzo.

Buone notizie per il popolo dei vacanzieri e gli amanti della tintarella per il weekend, che potranno preparare costumi da bagno, pinne ed occhiali, grazie all’espansione più decisa dell’anticiclone delle Azzorre. Già venerdì 26 giugno la giornata sarà decisamente estiva con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento in più sui monti al pomeriggio con possibilità di brevi fenomeni. Temperature in ulteriore rialzo con caldo moderato. mari al massimo poco mossi, mentre i venti saranno in prevalenza deboli da Nord Nord Ovest con qualche locale rinforzo. A partire da sabato 27 un campo di alte pressioni abbraccerà la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico, litorale ionico, sull’area dello Stretto e sull’appenino centro-meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, mentre sull’Appennino settentrionale cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali Ionio poco mosso; Basso Tirreno quasi calmo. Domenica 28 giugno le condizioni pressocchè identiche a quelle di sabato, tranne che per i venti che soffieranno moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. E mentre il Basso Tirreno continuerà ad essere quasi calmo, Canale e Mare di Sicilia saranno poco mossi.

Facebook
Twitter
WhatsApp