venerdì, Aprile 19, 2024

Travolse e uccise i due cuginetti a Vittoria (RG), condannato a 9 anni

travolti suv cuginetti ragusa

Il Gup di Ragusa, Ivano Infarinato, ha condannato a nove anni di carcere Rosario Greco, l’uomo che l’11 luglio del 2019, alla guida del suo Suv, travolse e uccise i due cuginetti Alessio e Simone D’Antonio, di 11 e 12 anni, mentre giocavano nel vicolo sotto casa, a Vittoria (Ragusa).

Il pm Fabio D’Anna aveva chiesto la condanna a 10 anni. Rosario Greco, che aveva chiesto il rito abbreviato, al momento della lettura della sentenza, alle 12:20 di oggi, non era in aula, dove erano presenti invece i genitori dei due bambini Alessio e Simone D’Antonio e gli zii.

A Greco è stata pure confiscata l’auto. Il risarcimento per il comune di Vittoria che si era costituito parte civile chiedendo un risarcimento danni da un milione di euro, avverrà invece avverrà in separata sede con un nuovo giudizio civile.

L’imputato era accusato di duplice omicidio stradale, aggravato dall’alterazione psicofisica dovuta all’utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti e nell’udienza dello scorso 19 maggio il pm Fabio D’Anna aveva chiesto la sua condanna a 10 anni.

Delusi i genitori dei due bambini: “Il giudice ha fatto un ulteriore sconto rispetto alla richiesta del pm. Non sono queste le pene che si applicano ad un criminale. Ci saremmo aspettati una condanna più severa”. Così Tony D’Antonio, padre di Simone, ha commentato la sentenza del Gup

Facebook
Twitter
WhatsApp