lunedì, Aprile 29, 2024

Capo d’Orlando, il ricordo di Antonio Librizzi a 12 anni dalla scomparsa

antonio librizzi

Sono passati 12 anni dalla scomparsa di Antonio Librizzi, dal 1998 al 2003 e dal 2006 al 2008 Assessore alla Cultura e al turismo al comune di Capo d’Orlando, venuto a mancare improvvisamente il 4 maggio del 2008 all’età di 54 anni.

Antonio Librizzi ha contribuito in modo determinante alla crescita culturale e turistica di Capo d’Orlando e dei Nebrodi. Dal 1992 al 1998 Presidente della sede orlandina dell’Archeoclub d’Italia, promuovendo l’istituzione di un Antiquarium comunale per raccogliere i reperti archeologici rinvenuti nel nostro territorio. Antiquarium che poi prese vita nel 2002.

Inoltre è stato uno degli artefici delle iniziative culturali, turistiche e di riscoperta delle antiche tradizioni all’interno della Pro Loco di Capo d’Orlando, di cui è stato a lungo segretario. Ha svolto il ruolo di docente con grande competenza, venendo ricordato dai suoi alunni con affetto e gratitudine.

Nel 2009, un anno dopo la prematura scomparsa, ad Antonio Librizzi è stato intitolato il Centro Culturale Polivalente del comune di Capo d’Orlando, che ospita la Pinacoteca, la Biblioteca e l’Antiquarium.

Oggi, 12 anni dopo quel tragico evento, non possiamo che unirci al ricordo di una persona magnifica, che negli anni ha permesso lo sviluppo turistico e culturale del suo paese, da lui tanto amato e che ha lasciato un segno indelebile all’interno della comunità di Capo d’Orlando e del comprensorio nebroideo.

Facebook
Twitter
WhatsApp