giovedì, Aprile 25, 2024

Covid hospital a S.Agata, i sindaci intervengono a fianco dell’assessore Grasso

Grasso La Paglia

“Bloccare la realizzazione dell’ala per curare i pazienti Covid a Sant’Agata Militello è una scelta incomprensibile”, tuonano i sindaci dell’area tirrenica del messinese, inserendosi nel botta e risposta nato tra l’assessore alle autonomie locali Bernardette Grasso e il Direttore Generale dell’ASP di Messina, Paolo La Paglia (qui la notizia).

Questa la nota dei sindaci:

“Esprimiamo pieno appoggio all’assessore Bernadette Grasso per la presa di posizione assunta a seguito di un cambio di rotta incomprensibile che sembra bloccare l’iter per la realizzazione del centro Covid-19 nel presidio ospedaliero di Sant’Agata di Militello. Dopo aver tenuto varie riunioni da cui sono emerse chiaramente le istanze del territorio, anche alla presenza dell’assessore alla Salute Ruggero Razza, oggi abbiamo appreso di una relazione della Direzione sanitaria che sembra mettere uno stop al progetto. Proprio adesso che, pubblicata la lettera di invito, diventava sempre più concreto l’avvio dei lavori di creazione di un reparto che sarebbe un sicuro presidio in difesa della salute pubblica dell’intero comprensorio nebroideo.

Ecco perché riteniamo che l’opportunità di un potenziamento dell’ospedale, attraverso quattro posti di rianimazione che alla fine dell’emergenza resteranno in dotazione al territorio, non vada rinviata poiché rappresenterebbe un salto di qualità in termini di offerta sanitaria. Inoltre, siamo certi che la previsione di percorsi ospedalieri separati e sicuri, garanzia per i cittadini un posto letto in caso di bisogno, non saranno disattese anche perché a tutela della salute di tutto il personale sanitario.

Per questo, nell’interesse della collettività, ci auguriamo che si vada avanti e che non si verifichi una battuta d’arresto definitiva”.

I sindaci di
Capo d’Orlando – Franco Ingrilli
Torrenova – Salvatore Castrovinci
Capri Leone – Filippo Borrello
Alcara li Fusi – Ettore Dottore
Militello Rosmarino – Salvatore Riotta
Tortorici – Emanuele Galati Sardo
Mirto – Maurizio Zingales
Santo Stefano di Camastra – Francesco Re
Longi – Nino Fabio

Facebook
Twitter
WhatsApp