giovedì, Marzo 28, 2024

Coronavirus, anche all’Università di Messina lezioni sospese fino al 9 marzo

Università di Messina

L’Università di Messina, come concordato dai rettori siciliani, in una riunione tenutasi in via d’urgenza ha disposto che le lezioni sono sospese fino al 9 marzo in tutte le sedi dell’Ateneo, comprese quelle decentrate a causa dell’emergenza per il coronavirus. La sospensione riguarda le attività già elencate nel provvedimento assunto dall’ateneo di Palermo.

Le lezioni sono sopese fino al 9 marzo 2020 in tutte le sedi dell’Ateneo, comprese le sedi decentrate. In ogni caso tale rinvio non comprometterà in alcun modo le carriere degli studenti e delle studentesse.

Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).

È sospeso l’utilizzo collettivo delle aule studio e delle sale di lettura delle biblioteche di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti. Sarà attivo il solo servizio di prestito.

Sono sospesi i viaggi di istruzione sia sul territorio nazionale che estero, così come lo svolgimento di tirocini curriculari ed extracurriculari fuori dal territorio regionale.

Sono sospese tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, di carattere culturale, scientifico e formativo quali, a titolo esemplificativo, convegni, eventi, seminari, Open day , Erasmus day etc.

Le sedute di esame sono sospese fino al 9 marzo. In ogni caso tale rinvio non comprometterà in alcun modo le carriere degli studenti e delle studentesse.

Alle sedute degli esami di laurea avranno accesso esclusivamente i laureandi previa esibizione di un documento di riconoscimento.

Non sono consentiti festeggiamenti di alcun tipo nei plessi universitari destinati alle sedute di laurea e negli spazi interni e/o esterni limitrofi.

È disposto che le procedure concorsuali, quando possibile, siano espletate in modalità telematica.

Prosegue regolarmente l’attività svolta dagli specialisti in formazione delle discipline di area medico-sanitaria.

Sono sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si sollecitano i responsabili delle Strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni.

Con riferimento al personale che presta la propria attività in uffici per il ricevimento del pubblico (es. segreterie studenti), si raccomanda di evitare il sovraffollamento dei locali, assicurando la frequente areazione degli stessi, di utilizzare, ove esistenti, gli sportelli con vetro di protezione e, comunque, di mantenere un’adeguata distanza dall’utente evitando di impiegare soggetti particolarmente esposti, per patologie preesistenti, al rischio da contagio.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp