giovedì, Aprile 25, 2024

Domani 14 Novembre sarà il Diabete Day. Screening gratuiti nei laboratori di analisi

Diabete Day
Diabete Day

Domani, 14 novembre, si celebra il World Diabetes Day, la Giornata mondiale del diabete, istituita per la prima volta nel 1991. La ricorrenza è stata istituita dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione mondiale della sanità(OMS) in risposta all’aumento delle diagnosi di questa malattia.

La data celebra anche la nascita del fisiologo canadese Grant, che scoprì per la prima volta l’insulina nel 1921. Da quel momento il diabete da malattia mortale passò ad essere malattia controllabile.

Si stima che attualmente ci siano circa 350 milioni di persone al mondo che vivono con questa patologia e si calcola quindi che ogni anno più di 3 milioni di persone muoiano per malattie correlate ad essa; ecco perché è importante la giornata del diabete, perché ha come obiettivo educare alla prevenzione, gestire la malattia e garantire una migliore qualità della vita.

In Sicilia, in occasione del Diabete Day, i Laboratori di Analisi Cliniche dell’isola aderiranno alla campagna patrocinata dal Ministero della Salute e dalla Regione. Dal 14 al 16 novembre dalle ore 8:00 alle ore 10:00, infatti, si potrà usufruire di uno Screening Gratuito con metodo enzimatico e prelievo venoso, della misurazione del peso corporeo e della circonferenza della vita, della pressione arteriosa e di vari test al fine di sapere il possibile sviluppo della patologia.

Lo screening, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione, servirà anche ad individuare i casi di diabete non ancora  diagnosticati e i soggetti a rischio di sviluppare una patologia grave che comporta forti disagi per i pazienti e i loro familiari.

Facebook
Twitter
WhatsApp