Tusa, domani il convegno “Territori della memoria”

240

Nel periodo in cui si svolgono le commemorazioni della shoah (27 gennaio, giorno della memoria) e dei martiri delle foibe (10 febbraio, giorno del ricordo), l’amministrazione comunale di Tusa organizza un unico convegno sul tema della “Memoria”, intesa come denominatore comune della società, patrimonio culturale e umano di tutti, che si terrà, domani, 8 febbraio, all’oratorio del SS. Sacramento a partire dalle 17.30.

Dopo i saluti del Sindaco, Luigi Miceli, e dell’Assessore alla Cultura, Angelo Tudisca, la Prof. Maria Clara Ruggieri Tricoli relazionerà sul suo libro “Trauma – Memoriali e Musei fra tragedie e controversie”. Interverranno il giornalista Tano Gullo e il Prof. Sebastiano Tusa, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. È prevista la partecipazione del regista cinematografico Aurelio Grimaldi.

 “Occorre tenere vivo il ricordo delle immani tragedie di cui si è macchiata l’umanità, per evitare il ripetersi di tali misfatti” ha dichiarato il sindaco. “Piuttosto che la retorica della pura formalità, la memoria deve consistere in una sacrale immersione nella storia, perché la storia è maestra di vita”.