giovedì, Dicembre 12, 2024

Patti: convegno sull’impegno e carità pastorale di Monsignor Angelo Ficarra nella chiesa di Patti

WhatsApp Image 2024-06-03 at 23.08.07

Nel 65° anniversario della morte di monsignor Angelo Ficarra, vescovo di Patti dal 1936 al 1957 si è svolto ieri nella Basilica Cattedrale San Bartolomeo di Patti un convegno di studio.

Dopo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco, si è passati al convegno sul tema “Impegno e carità pastorale di Monsignor Angelo Ficarra nella chiesa di Patti, che è stato moderato dal parroco della Basilica Cattedrale il professore Don Pierangelo Scaravilli.

Il professore Don Basilio Rinaudo, Vicario Generale della Diocesi di Patti, ha discusso su “Angelo Ficarra: l’uomo, lo studioso, il pastore, il professore Don Francesco Pisciotta, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano su “Il “munus docendi” di mons. Angelo Ficarra e infine il professore Don Stefano Brancatelli, direttore dell’Archivio Storico
Diocesano su “L’opera del vescovo Ficarra nel contesto socio-politico del fascismo,
della guerra e della ricostruzione post bellica”.

Al convegno hanno presenziato, oltre a numerosi sacerdoti della Diocesi e alle autorità civili e militari della città di Patti, anche una delegazione di fedeli di Canicattì, comunità di origine del vescovo Ficarra, accompagnati dall’arciprete Don Nazareno Ciotta.

Facebook
Twitter
WhatsApp