lunedì, Aprile 29, 2024

Patti: per il Pudm è necessaria la Vas, per il cimitero di Scala assegnati 50 mila euro

patti

L’amministrazione comunale di Patti guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore conferirà un incarico per la redazione della valutazione ambientale strategica, necessaria per la stesura del piano di utilizzo del demanio marittimo adottato il 30 giugno 2021.

Era stato dato incarico per valutare la necessità dell’acquisizione della VAS e per la verifica della linea di costa e dividente demaniale all’architetto Massimo Pintaudi; il professionista ha trasmesso al comune il rapporto preliminare di assoggettabilità del Pudm alla procedura di Vas, evidenziandone la imprescindibilità. Da qui la necessità di dare incarico ad un professionista.

In un altro ambito il comune ha stanziato 50.000,00 per l’esecuzione dei lavori di demolizione e ricostruzione dei loculi compromessi dai dissesti che hanno coinvolto l’area cimiteriale di Scala.

Questo intervento era stato sollecitato da oltre cento cittadini delle frazioni pattesi di Scala, Locanda e Tindari che avevano inviato una petizione al sindaco Bonsignore.

Nella missiva era stato scritto che nel 2022 erano stati eseguiti lavori di somma urgenza per la costruzione del muro di contenimento del cimitero retrostante i loculi nella parte sud est del sito, finanziati dal Genio Civile di Messina; furono eseguiti, perchè i loculi, per il cedimento del terreno causato dalle piogge, erano a rischio crollo.

Furono temporaneamente puntellati dalla ditta che aveva eseguito i lavori e dopo oltre un anno dall’ultimazione, la situazione era rimasta immutata. Seguirono numerose comunicazioni verbali e i sopralluoghi di alcuni abitanti della frazione Scala con gli organi comunali, che non avevano sortito effetto. Ora finalmente si vede la luce.

Facebook
Twitter
WhatsApp