lunedì, Aprile 29, 2024

Gac Golfo di Patti: finanziato il piano di sviluppo locale per 3 milioni di euro

pesca

L’assessorato regionale agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea ha finanziato con 3 milioni di euro il Gac Golfo di Patti; i fondi si riferiscono al piano di sviluppo locale per risorse impegnate per la promozione economica, sociale ed occupazionale del territorio che va da Spadafora a Sant’Agata Militello.

La Regione ha finanziato poi con 15 mila euro anche la progettazione del piano. Nell’ottobre scorso era stata pubblicata la graduatoria provvisoria ed in avanti tutti i Gac interessati – GAC Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata, Flag Golfo di Termini Imerese Scarl, Fondazione Torri e Tonnare del litorale trapanese, associazione GAC dei Due Mari, Associazione GAC Gruppo di Azione Costiera Golfi di Castellammare e Carini, GALP del Sud Est Sicilia Scrl, Società Consortile FLAG “Riviera Jonica Etnea”, GAC “Isole di Sicilia” e Golfo di Patti – hanno presentato le loro osservazioni utili a predisporre la graduatoria definitiva, che è stata pubblicata ieri sul sito della Regione.

Il piano di sviluppo locale si riferisce al rafforzamento della competitività delle zone di pesca, ristrutturare e promuovere il settore ittico e sostenere piccola pesca e turismo nei comuni ricadenti nel territorio del Golfo di Patti e cioè i comuni di Patti, Gioiosa Marea, Oliveri, Falcone, Furnari, Terme Vigliatore, Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, poi la Città Metropolitana di Messina ed il consorzio di gestione e ripopolamento ittico della fascia costiera eoliana.

In avanti ci sono i componenti privati e cioè le associazioni di categoria, le cooperative dei pescatori, associazioni, distretti e aziende. Ottenuti i finanziamenti, con successivi provvedimenti, si procederà alla sottoscrizione della convenzione tra il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e il GAL della Pesca.

Facebook
Twitter
WhatsApp