lunedì, Aprile 29, 2024

San Marco D’Alunzio: convegno su verde, ambiente, innovazione e tecnologia

WhatsApp Image 2023-12-04 at 12.10.17

Domani 5 dicembre, alle ore 11.00, presso il palazzo dei congressi “Margherita di Navarra” di San Marco D’Alunzio, si terrà un convegno sulla tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano.

I lavori saranno introdotti da Filippo Miracula, sindaco di San Marco d’Alunzio, che ha organizzato l’evento. Oltre alla partecipazione di autorità locali, sono programmati interventi di Basilio Oriti, vicesindaco e assessore con delega all’ambiente che ha seguito l’iter progettuale e la richiesta del contributo PNRR insieme al responsabile dell’area tecnica Giuseppe Frisenda e Alzo Zisa che hanno seguito il progetto dal punto di vista tecnico, Grazia Curasì, Dirigente Area economico-finanziaria Comune del Comune, Delia Vindigni – ESG Portal, Susanna Di Vincenzo – 17tons.

Sarà presentato un progetto per la forestazione di 53 ettari di superfici extraurbane per la prevenzione, il ripristino e la salvaguardia della biodiversità, per il quale ha già richiesto e ottenuto il finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR. Oggetto della forestazione due appezzamenti di terreno del comune su una vasta zona priva di vegetazione, al fine di recuperare aree trascurate, preservare e valorizzare la biodiversità e contribuire alla riduzione dell’inquinamento dell’aria.

Inoltre, il progetto del Comune è stato oggetto di una simulazione con la tecnologia della società 17tons specializzata nella misura, monitoraggio e verifica degli investimenti finalizzati alla rimozione del carbonio. La simulazione, oggetto di studio in una tesi dell’Università di Palermo, sarà presentata nel corso del convegno.

Questo convegno rappresenta oggi un’occasione importante tra le istituzioni, le associazioni e la nostra comunità per condividere e confrontarci insieme sui temi della gestione e della valorizzazione del patrimonio verde – ha dichiarato Filippo Miracula, imprenditore e sindaco di San Marco d’AlunzioLa sostenibilità emerge oggi nel contesto attuale come uno dei pilastri fondamentali per garantire un futuro prospero alle generazioni future e richiede l’adozione di misure concrete che devono essere adottate da parte di tutti e ciascuno deve fare la sua parte”.

Lo studio, condotto in collaborazione dalla startup “17tons”, l’agenzia di “Rating ESG Portal” e il comune di San Marco, prevede la simulazione dell’integrazione della tecnologia utilizzata da 17tons in un progetto proposto dal comune, approvato e finanziato dal PNRR con l’obiettivo di analizzare le tecnologie utilizzate, i fattori che influenzano il Rating ESG e la comprensione dettagliata del core business. 

San Marco D’Alunzio è il primo ente locale italiano a richiedere e ottenere la valutazione del Rating ESG, prosegue la politica dei fatti concreti per la sostenibilità e l’attenzione allo sviluppo del territorio, con forte attenzione al presente e uno sguardo rivolto al futuro.

Facebook
Twitter
WhatsApp