lunedì, Aprile 29, 2024

Incidenti sul lavoro a San Filippo del Mela e Torregrotta, la Cisl e la Filca Cisl chiedono la convocazione del Tavolo sulla Sicurezza

filca_14novembre_incidenti_2

Un infortunio sul lavoro si è verificato questa mattina a San Filippo del Mela. Due operai addetti al getto di calcestruzzo che si trovavano su un ponteggio, a causa di un movimento anomalo del braccio meccanico che stavano sostenendo, sono stati sbalzati dalla piattaforma sbattendo rovinosamente a terra da un’altezza di circa 2 metri. Uno degli operai ha riportato fratture alle costole, mentre le condizioni del secondo sono sembrate più serie avendo, l’operaio, battuto la testa sul selciato provocandosi una ferita importante.

I due operai sono dipendenti dell’impresa impegnata nei lavori di restauro di una scuola a S. Filippo del Mela. Nella stessa mattinata, un altro incidente si è verificato a Torregrotta dove un’automobile ha impattato contro un ponteggio. L’impatto ha provocato la caduta di due operai che erano intenti a lavorare sull’impalcatura.

«Nonostante i controlli e gli inviti al rispetto delle normative sulla sicurezza dei dipendenti, gli infortuni continuano senza sosta – affermano il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi e il segretario generale della Filca Cisl Messina, Nino Botta – siamo stanchi di redigere un bollettino pressoché giornaliero di infortuni dei lavoratori delle costruzioni. In attesa di capire le dinamiche che hanno provocato l’incidente odierno, chiediamo alla Prefettura di convocare il Tavolo sulla Sicurezza istituito con le parti sociali per fare il punto della situazione, discutere e trovare soluzioni in merito».

Facebook
Twitter
WhatsApp