giovedì, Dicembre 12, 2024

Energie rinnovabili, anticipazioni disposte a favore dei comuni della provincia di Messina

soldi

Dalla Gazzetta Ufficiale della Regione pubblicata oggi emergono svariate anticipazioni per i comuni della provincia di Messina, a partire da quelle a titolo di contributo nell’ambito del programma di sostegno agli investimenti dei comuni della Sicilia per promuovere la sostenibilità energetico-ambientale attraverso le comunità di energie rinnovabili e solidali.

Oltre 5 mila euro sono andati al comune di Capri Leone, circa 5 mila euro al comune di Gioiosa Marea, oltre 4 mila euro al comune di Gualtieri Sicaminò e poi 4 mila euro al comune di Tortorici.

Per quel che riguarda invece la riduzione dei consumi negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali o integrazioni di fonti rinnovabili, il dipartimento regionale dell’energia ha concesso circa 30 mila euro al comune di Alì Terme per la riqualificazione energetica della scuola secondaria di I° grado “Stefano D’Arrigo”, 56 mila euro al comune di Santa Lucia del Mela per l’efficientamento energetico del palazzo municipale di via Pietro Nenni mediante relamping ed installazione di caldaie a condensazione, 30 mila euro al comune di Floresta per l’impianto di videosorveglianza ed efficientamento energetico con l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla falda sud-ovest del fabbricato spogliatoio del campo sportivo e oltre 63 mila euro al comune di San Marco D’Alunzio per i lavori di riduzione dei consumi energetici relativi all’impianto di pubblica illuminazione tangenziale est e versante centro abitato.

Sempre in riferimento al comune di San Marco D’Alunzio, l’esecutivo di Filippo Miracula ha ottenuto dal Ministero della Transizione Ecologica, in riferimento all’avviso pubblico per la presentazione di progetti di intervento di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana con risorse del Pnrr, 2.185.000,00 euro per l’intervento di forestazione di superfici extraurbane, di proprietà comunale per la prevenzione, ripristino e salvaguardia della biodiversità. A titolo di anticipazione è stato liquidato il 10%.

Altri fondi regionali sono stati stanziati dall’assessorato regionale alla salute e riguardano il potenziamento dei distretti di salute mentale; l’Asp di Messina ha ottenuto il finanziamento più corposo tra le asp della Sicilia per oltre 2.800.000,00 euro. Infine in allegato alla Gurs lo statuto del comune di Patti.

Facebook
Twitter
WhatsApp