giovedì, Dicembre 12, 2024

Messina: sabato 14 e domenica 15 ottobre la campagna di Protezione Civile “Io non rischio”

image00002

Anche Messina ha aderito alla settimana Nazionale della Protezione Civile; invitare i cittadini ad avere un rapporto più responsabile con il territorio è uno dei obiettivi che si intende raggiungere. Da troppo tempo, l’irresponsabilità di molti Stati, ha contribuito, in negativo, a modificare l’ecosistema inquinando e distruggendo l’ambiente.

Il surriscaldamento globale sta facendo sciogliere ghiacciai, modificando la flora e la fauna di laghi, fiumi e mari; il disboscamento ha eliminato le barriere naturali che servivano a proteggere villaggi, borghi, piccoli comuni in caso di intense precipitazioni. L’uomo ha distrutto e, l’uomo deve cercare di porre rimedio prima che sia troppo tardi.

Papa Francesco nella lettera Enciclica “Laudato sì”, ha voluto invitare le popolazioni di tutto il mondo ad avere cura della casa comune, dell’ambiente naturale e delle persone. Le iniziative organizzate nella settimana della protezione civile, sono tutte rivolte a rendere consapevoli i cittadini in modo che adottino comportamenti responsabili per contribuire alla riduzione dei rischi e alla salvaguardia dell’ambiente.

“MESSINA RISK SIS.MA” è la campagna voluta dal Comune di Messina presentata alla stampa dal Sindaco Basile insieme all’assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli, al direttore generale Salvo Puccio, presente anche l’esperto di Protezione Civile Antonio Rizzo. L’assessore Minutoli ha illustrato le iniziative previste da lunedì 16 a sabato 21, che prevedono esercitazioni di “terremoto simulato” in tutto il territorio del comune di Messina dove insistono sia edifici pubblici che strutture private. È prevista la collaborazione dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e dei volontari impegnati nei diversi gruppi di volontariato.

Minutoli “confida nella partecipazione attiva dei cittadini, soprattutto degli studenti degli Istituti scolastici cittadini, in modo che se si dovesse verificare qualche evento sismico, la popolazione saprebbe come comportarsi”. Per dare una rilevanza scientifica all’iniziativa, in collaborazione con l’università degli Studi di Messina, venerdì 14 ottobre, nell’Aula Magna dell’Ateno, si terrà un Convegno dal titolo “Scienza e Protezione Civile. Dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione”.

Presenti l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, gli Ordini Professionali dei Geologi, degli Ingegneri e degli Architetti. il Direttore dell’INGV di Catania, l Dirigente Generale del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana.

Salvo Saccà

Facebook
Twitter
WhatsApp