giovedì, Dicembre 12, 2024

Mistretta: il 13 luglio sarà presentato il libro “All’ombra della Madre”, don Michele Giordano ricorda lo zio don Rosario Giordano

WhatsApp Image 2023-07-03 at 15.36.15

Don Michele Giordano, parroco della comunità “Santa Lucia” di Mistretta, ha voluto ricordare lo zio sacerdote, don Rosario Giordano, con il libro “All’ombra della Madre”.

Come sottolinea nella prefazione il vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, “il volume ha lo scopo di mantenere viva nel cuore la memoria di un uomo e di un sacerdote che con la sua vita ha fatto risplendere la bellezza dell’amore di Dio”.

Dopo una vita dedicata a Dio e alla Chiesa, legato indissolubilmente a monsignor Giuseppe Pullano, vescovo di Patti fino al 30 novembre 1977, di cui è stato segretario e al santuario della Madonna del Tindari, per la quale ha zelato infaticabilmente la devozione, padre Rosario è morto il 24 dicembre 2021, dopo 69 anni di sacerdozio.

blank

La prima parte di “All’ombra della Madre” contiene cenni biografici che ricostruiscono le vicende della vita e del ministero di padre Giordano. La seconda parte raccoglie una serie di testimonianze di sacerdoti e laici che evidenziano la personalità e l’attività svolta dal sacerdote.

La devozione alla Madonna è il filo conduttore di tutta l’opera. In appendice è riportato il testamento spirituale di padre Giordano, in cui, tra l’altro a tutti implora “la carità di molti suffragi, perché la mia povera anima, purificata dai peccati, possa finalmente godere e gustare la bontà misericordiosa del Signore”.

”La sua memoria – conclude monsignor Giombanco nella sua prefazione – resterà in
benedizione per me e per quanti hanno apprezzato le sue straordinarie doti sacerdotali. E’ una pietra viva della Chiesa di Patti che ha servito e amato con disponibilità e fedeltà totale”.

Il libro sarà presentato il 13 luglio, alle 18, nella Chiesa Madre “Maria Santissima delle Grazie”, a Castel di Lucio, paese natale di padre Giordano. Presiederà il vescovo
monsignor Giombanco e interverranno don Stefano Brancatelli, direttore dell’archivio storico diocesano, professore di Storia della Chiesa all’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, su “Mons. Rosario Giordano, testimone di quasi cento anni di storia della Chiesa di
Patti”, e don Carmelo Torcivia, professore di Teologia Pastorale della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, su “Mons. Rosario Giordano: spiritualità e pastorale”. Alle 19 il vescovo presiederà la celebrazione della messa.

Facebook
Twitter
WhatsApp