domenica, Aprile 28, 2024

Giammoro di Pace del Mela: istituzioni in silenzio tra l’agonia dell’acciaieria Duferco, sciopero il 10 luglio

operai fabbriche

“Sono state tutte confermate le preoccupazioni emerse nell’ultima assemblea dei lavoratori Duferco dello stabilimento di Giammoro di Pace del Mela, alla base del percorso di mobilitazione avviato unitariamente agli altri stabilimenti dell’area industriale.” Così Daniele David, segretario generale Fiom Cgil Messina.

Ad oggi, infatti, è scritto in una nota della Cgil, l’azienda non ha fornito le tabelle necessarie a comprendere le ragioni che stanno alla base della mancata erogazione del premio di produzione, disconoscendo nei fatti il lavoro espresso dalle maestranze nel corso del 2022.

Inoltre, in un contesto segnato dal contratto di solidarietà – e quindi da una contrazione delle ore lavorate (nel mese di giugno i giorni di produzione saranno solo 5) – non è garantita una equilibrata turnazione, mortificando ulteriormente quei lavoratori che hanno solo la colpa di essere più avanti con l’età.

“Di fronte a questo quadro – malgrado la richiesta di incontro inviata alle amministrazioni pubbliche locali e regionali – è emblematico il silenzio assoluto di chi dovrebbe garantire adeguate prospettive di sviluppo del proprio territorio. Prima o poi, ha concluso David, i responsabili di questo disastro salariale, occupazionale e produttivo saranno chiamati a risponderne e il movimento sindacale farà di tutto perché questo avvenga nel più breve tempo possibile.”

Facebook
Twitter
WhatsApp