giovedì, Aprile 18, 2024

Tortorici – Isabella Catalano eletta vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi di Messina

Isabella Catalano

Una bella notizia per Tortorici. Isabella Catalano è stata eletta Vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi di Messina. La pastry chef, da ventisette anni fortemente innamorata dell’arte della pasticceria tradizionale, tanto da fare della propria vocazione una dolce vetrina sul territorio messinese e regionale.

La sua passione dà forma ai dolci territoriali di Tortorici, dove da tre generazioni si trova “La Bottega Reale”, totalmente gestita a conduzione familiare. Nella pasticceria si producono, prevalentemente, dolci della tradizione a base di nocciola come la pasta reale, presidio slow food, i nuciddi e i lievitati. Il tutto preparato con grande maestria, mantenendo fede alle ricette tradizionali tramandate dalle antiche generazioni.

La Federazione si propone di rivendicare, rafforzare e valorizzare l’autenticità culturale e l’identità enogastronomica di un territorio meraviglioso e ricco di risorse, come quello della Città dello Stretto e della sua provincia; promuovere e organizzare tutti quegli eventi che hanno come obiettivo la valorizzazione dei prodotti tipici, proponendoli anche in una chiave innovativa, forte di radici solide e di una grande storia; lavorare, inoltre, in stretta sinergia con le Pubbliche Amministrazioni, con l’intento di valorizzare e tutelare al massimo la figura del cuoco professionista in tutte le sue sfaccettature.

Sono solo alcuni degli obiettivi prioritari che si pone e che ha già cominciato a mettere in atto l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Messina, di cui Isabella è stata eletta vicepresidente. Lo Chef Paolo Romeo è invece il presidente.

Isabella rappresenta tutti i cuochi e pasticceri dei Nebrodi: “La nostra mission – dice Isabella Catalano – è quella di far conoscere il nostro territorio rilanciandolo e promuovendolo. Vogliamo partire dalla nostra cultura culinaria e nello specifico legata all’arte della pasticceria tradizionale, spesso alternata e rivisitata in chiave contemporanea per rimanere al passo con le innovazioni gastronomiche.
Sono orgogliosa del ruolo affidatomi: vogliamo portare i Nebrodi sempre più in alto, facendo da esempio per le nuove generazioni. Raccontiamo il nostro territorio, i nostri prodotti di eccellenza, il nostro essere e tutto quello che andiamo a mettere quando prepariamo un dolce. Sono contenta di portare in alto il nome di Tortorici.
Volevo inoltre ricordare che saremo presenti, come associazione, al Taormina Film Festival, il 23 e il 25 giugno. Ci occuperemo della cena della serata di gala, dove avremo l’onore di far gustare le nostre prelibatezze ad attori del calibro di Jhonny Depp e Harrison Ford.
L’obiettivo dell’associazione è formare giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cucina, presto inizieremo con qualche iniziativa nelle scuole di Messina e provincia.”
Facebook
Twitter
WhatsApp