giovedì, Aprile 25, 2024

Il progetto “Vela e salute” fa tappa a Milazzo

Schermata 2023-05-24 alle 06.06.36
Farà tappa, giovedì 25 maggio, a Milazzo il progetto “Vela e salute” finalizzato alla prevenzione sanitaria, alla solidarietà e all’inclusione per un mare senza barriere.

Il progetto è un percorso abbinato di medicina preventiva e sport, per la formazione psicofisica del ragazzo e dell’adolescente, per la prevenzione dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare e per l’informazione-educazione alimentare in età evolutiva.

L’attività sportiva, che il progetto “VELA E SALUTE” propone, è la Scuola di Vela, sport atto a favorire, la crescita fisica, intellettuale, ed anche lo sviluppo delle competenze sociali, che affianca la Scuola di Educazione Alimentare, finalizzata all’ insegnamento dei principi per una sana alimentazione. Il team sportivo si abbina allo staff di pediatri esperti in accrescimento e sviluppo, pediatri endocrinologi, nutrizionisti e psicologi.

blank
Quest’anno il progetto è partito l’otto maggio da Pozzalo e dopo aver toccato vari porti siciliani farà tappa giovedì a Milazzo dove sarà accolto dalla “Lega Navale” locale presieduta da Antonio Trifirò.

La staffetta raggiungerà Milazzo nel pomeriggio del 24 maggio e ripartirà per Lipari la mattina del 26 maggio. Le barche coinvolte saranno ormeggiate presso il Marina del Nettuno, sponsor del progetto, patrocinato anche dall’Area Marina Protetta Capo Milazzo; l’evento sarà presentato al marina alle ore 9:30 del 25, con la partecipazione dell’Ammiraglio Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana e proseguirà per tutta la giornata con l’uscita in barca dei ragazzi di varie associazioni ed istituti locali, fra cui AIPD presieduta da Roberto Caizzone, e il gruppo Labo dell’Oratorio Giovanni Paolo II di Olivarella.

Nei pressi del Marina sarà altresì posizionata una stazione mobile per la donazione di sangue.

Le quattro barche a vela molto grandi, sono frutto di sequestro e donate alle varie sezioni siciliane della Lega Navale.

Il progetto terminerà il 30 maggio ad Acitrezza.

Facebook
Twitter
WhatsApp