lunedì, Giugno 17, 2024

San Piero Patti: “l’Europa tra diritti e doveri”, 4° appuntamento del Laboratorio sui Diritti e i Doveri

WhatsApp Image 2023-05-18 at 11.00.08

Si svolgerà domani nel complesso monumentale del Carmine di San Piero Patti, a partire dalle ore 18, il quarto appuntamento del Laboratorio sui Diritti e i Doveri dedicato al tema “l’Europa tra diritti e doveri”.

Il dibattito vedrà ospiti di rilievo appartenenti al mondo delle istituzioni regionali ed europee e della ricerca universitaria. Interverranno al Laboratorio gli eurodeputati Pietro Bartolo e Raffaele Stancanelli (vicepresidente della commissione IURI), il co-presidente di Eumans Marco Cappato, il vicepresidente commissione ARS Esame delle attività dell’UE Cristina Ciminnisi, il componente commissione ARS esame delle attività dell’UE Tiziano Spada e la professoressa Anna Valvo, docente di diritto europeo dell’Università di Catania.

L’incontro sarà moderato da Paolo Garofalo, presidente del Centro Studi Med. Mez. “Napoleone Colajanni”. Il dibattito sarà incentrato sullo stato di salute di quella importante costruzione politica che è l’Unione Europea, istituzione che ci rappresenta ma della quale, negli ultimi anni,si parla con toni fortemente critici o di delusione.

Dalla viva voce di alcuni interpreti della vita politica euromediterranea, si approfondiranno varie tematiche che riguardano ogni cittadino. L’evento è parte del progetto Laboratorio sui Diritti e i Doveri organizzato dall’amministrazione comunale di S. Piero Patti e dal Centro Studi Med. Mez. “Colajanni” ed è valido per la formazione professionale continua degli avvocati, in quanto corso di formazione riconosciuto dall’Ordine forense di Patti.

Facebook
Twitter
WhatsApp